Possiamo definire la progettazione architettonica come quel processo che porta a ideare e progettare gli spazi dedicati nei quali l’uomo potrà svolgere le proprie attività: abitare, lavorare, ascoltare musica, passeggiare, fare sport ecc.
La progettazione architettonica dovrà quindi unire funzionalità ed estetica; in molti casi addirittura l’aspetto estetico diventa essenziale per avere buona funzionalità degli ambienti.
Poiché, inoltre, il nuovo progetto viene sempre calato in un contesto preesistente, naturale o umano, ecco che una progettazione architettonica corretta dovrà armonizzarsi anche con ciò che la circonda: ad esempio, attraverso una scelta dei materiali e delle forme coerente con lo stile architettonico della regione in cui sorge oppure attraverso soluzioni che limitano l’impatto visivo (quando si tratta di progetti che sorgono in aree di campagna o comunque non urbane).
In parte questi limiti sono stabiliti dai regolamenti urbanistici locali, in parte sono invece dettati dal buon senso e dall’estetica.
L’ing. Maurizio Perini si è occupato di progettazioni e ristrutturazioni di ambienti privati e pubblici creando ambienti confortevoli e rispondenti alle richieste del committente privato o pubblico.
Unendo competenze sia di progettazione architettonica che strutturale, inoltre, può garantire una scelta ottimale dei materiali e degli aspetti più propriamente tecnici che sottendono a ogni progetto architettonico.
Nelle gallery qui di seguito vediamo alcuni lavori svolti di recente.
Ristrutturazione edificio privato a Montemignaio (Arezzo):
Villa San Giusto a Fortuna (S. Piero a Sieve):