La sicurezza di cantiere è strettamente regolata dalle normative vigenti e in particolare dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, integrato e modificato nel 2009 in alcuni propri commi e articoli dal Decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’attenzione del legislatore è giustificata dall’oggettiva pericolosità del cantiere: si tratta infatti di uno dei luoghi di lavoro maggiormente soggetti ad incidenti, tanto che prevenzione e controllo risultano essenziali.
La figura che deve occuparsi del controllo di regole e procedure, e seguire operativamente, passo dopo passo, la realizzazione dei lavori è il Coordinatore della sicurezza per la progettazione e l’esecuzione nei cantieri edili.
I suoi compiti comprendono:
A) la progettazione iniziale del piano di sicurezza:
- la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento;
- la predisposizione del Fascicolo Tecnico dell’Opera.
B) la vigilanza, il controllo e l’ispezione quotidiana del cantiere per verificare:
- La corretta applicazione delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento (ove previsto).
- L’idoneità del piano operativo di sicurezza (detto anche POS): il documento redatto a cura dell’azienda datrice di lavoro o dalle ditte esecutrici che rappresenta un piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento.
- La corretta collaborazione e il coordinamento, ai fini della sicurezza di cantiere, dei vari soggetti impegnati nella realizzazione del cantiere – ad esempio garantendo i giusti flussi informativi nel caso di ditte diverse che lavorano sullo stesso cantiere o professionisti autonomi.
- Si occupa, inoltre, di verificare l’attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali ai fini della sicurezza di cantiere.
Si tratta quindi di un ruolo estremamente delicato, che richiede spiccate capacità relazionali oltre che tecniche per essere svolto al meglio.
Le immagini qui di seguito si riferiscono ai lavori per Il Fosso Bandito, Firenze, locale con ampio giardino e area giochi per il quale l’Ing. Maurizio Perini ha svolto il ruolo di Coordinatore della sicurezza.